eBook Forum  - {Recensioni - eBook Readers - Club della Lettura - Grafica - Fun&Games } *no downloads*

Code Lyoko Italian Forum, Valutazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/2/2011, 00:58
Avatar

~Love, like art, must be free.

Group:
Member
Posts:
2,894
Location:
Catania

Status:


Link Forum: http://codelyoko.forumcommunity.net/
Data richiesta valutazione: 4/02/2011
Il forum è stato creato da meno di 2 mesi? no :)
Il forum è stato ristrutturato/riaperto dopo un periodo di inattività da meno di 2 mesi?
bè sì in quanto founder sono stata assente per un bel po', l'ho ripreso all'inizio dell'anno e ho cambiato un bel po' di cose :)
 
SITO   Top
MichelleRaob~
view post Posted on 5/2/2011, 18:41




^^ grazie di aver richiesto la valutazione! Purtroppo ho un esame lunedì, quindi la eseguirò lunedì pomeriggio o martedì.. scusa per l'attesa!
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 19:58
Avatar

~Love, like art, must be free.

Group:
Member
Posts:
2,894
Location:
Catania

Status:


non c'è nessun problema ^^ comunque buona fortuna ;)
 
SITO   Top
MichelleRaob~
view post Posted on 5/2/2011, 20:06




grazie >_< <3
 
Top
view post Posted on 20/2/2011, 14:13
Avatar

~Love, like art, must be free.

Group:
Member
Posts:
2,894
Location:
Catania

Status:


vi siete dimenticati di me? :(
 
SITO   Top
MichelleRaob~
view post Posted on 20/2/2011, 14:18




ahah no x3 non preoccuparti! mi riconnetto oggi dopo giorni perchè domani ho l'ultimo esame >_< smaltisco tutto domani sera
 
Top
MichelleRaob~
view post Posted on 24/2/2011, 19:43




Si ricorda che le valutazioni sono eseguite secondo gusto ed opinioni personali del/dei valutatore/i- per cui raccomandiamo di considerare la valutazione una serie di consigli e non degli ordini o critiche.

Primo Impatto 8/10
Il forum carica bene e appare ordinato. Il colore della skin però è talmente chiaro che mi ha proprio abbagliato. Ma approfondirò nel punto successivo della valutazione. Entrambe le tabelle sono ordinate, buon effetto complessivo.

Grafica 4/10
Allora. La skin. Nei credits rimanda alla Vortex skin, che è del tutto differente, quindi se l'avete messa e modificata (andando quindi oltre i limiti imposti dall'autrice della skin) vi consiglio di sceglierne un'altra e togliere le modifiche "illegali". Lo dico da skinner e davvero, è brutto quando vedi una skin stravolta. Se invece la skin è un'altra e sono rimasti i vecchi credits, allora chiedo venia.

Apparte i problemi di copyright, questa skin ha un grosso problema: i font sono illeggibili e sugli schermi LCD appare incredibilmente chiara, tanto da essere fastidiosa (ho dovuto inclinare parecchio lo schermo per leggere la tag e la tabella principale senza fondermi le retine). Quindi scurire i font immediatamente, proprio per una questione di usufruibilità del forum. I font dei topic sono a posto, ma quelli della tag e della tabella proprio non vanno.

L'immagine di sfondo della tag board è troppo "forte" e rende difficile leggere i post nella tag (sarebbero difficoltosi da leggere anche se il font fosse più scuro), quindi vi consiglio di toglierla, renderla più trasparente (magari al 50%) e rimetterla.
La tag visibile in tutte le sezioni è un problema se in cima alle sezioni ci sono avvisi (es: http://codelyoko.forumcommunity.net/?f=1361628), poichè rende la pagina troppo lunga e toglie l'attenzione dall'avviso, rendendolo inutile.

Le tabelle vanno bene, ma aggiungerei nel menù di navigazione un link ai banner, che fa sempre comodo. Molto carina l'idea delle icone. Ingrandirei di un 10% la colonna centrale per evitare di avere due scrollbar nel "welcome" (oppure basta accorciare l'immagine di una manciata di pixel).

I banner sono davvero pochi e mancano i formati più comuni per le firme utenti (cosa che fa piacere all'utente affezionato).

Organizzazione forum 3/10
Questo forum non è user-friendly, devo dire.

Intanto lo script che disattiva il tasto destro del mouse è MOLTO fastidioso e fondamentalmente inutile. Chi vuole copiare copia anche con lo script perchè ci vuole mezzo secondo a neutralizzarlo, con fior di spiegazioni ovunque su come fare ad aggirarlo.

Il regolamento è incredibilmente scarno e potrebbe essere di difficile comprensione a chi si iscrive per la prima volta. Basta apportare piccole modifiche come inserire link alla sezione welcome, inserire un punto che ribadisce come alcune sezioni sono protette + link alla discussione per le abilitazioni, ecc. Il regolamento integrale di circuitolo metterei come link e non lo riporterei per intero.

QUOTE
Inoltre siete pregati di scrivere un titolo con cui si può capire interamente o in parte il contenuto della discussione

Punto oscuro per i neofiti. Lo modificherei in "siete pregati, quando aprite una discussione, di intitolarla in modo coerente con il contenuto" o qualcosa di questo genere.

Manca un topic per i banner per gli utenti che sia facilmente trovabile. Attualmente vi sono due topic con i banner per le affiliazioni da una parte e per i gemellaggi dall'altra... cosa che per un utente affezionato è davvero degradante! Non solo non ci sono bannerini per le firme che siano più bellini e di formati vari, ma devono pure andare a trovare i banner nelle sezioni più assurde del forum. Aggiungete banner 200x100, 320x50, 88x31, 88x15 e chi più ne ha più ne metta e metteteli tutti insieme nella stessa sezione del regolamento o in bacheca forum.

Ho difficoltà a capire anche la scelta di divisione delle sezioni.
Il primo blocco potrebbe benissimo essere una sezione unica con due sottosezioni, per esempio. Facciamo prima e scrivo come suddividerei il forum:
SPOILER (click to view)
BLOCCO BENVENUTI-> va bene così

BLOCCO CODE LYOKO->
-code lyoko (petizioni, 1 serie, 2 serie ecc, garage kids possono benissimo essere dei topic e non sezioni.)
sottosezione di code lyoko: multimedia, download

BLOCCO PERSONAGGI->
-personaggi principali
sottosezione di personaggi principali: tutte le sezioni con i personaggi
-personaggi secondari

BLOCCO GDR->
-sezione iscrizione e schede personaggi
-sezione gioco
sottosezione di sezione gioco: tutti gli ambienti

BLOCCO SVAGO->
-sezione vostre creazione
-sezione richieste
-sezione lottery

BLOCCO OFFTOPIC->
-sezioni di offtopic
sposterei qua la zona boys e la zona girls, che non hanno senso di stare in fondo relegate.

BLOCCO SPAM & CO->
va bene così

BLOCCO STAFF->
sezione dello staff resa invisibile agli utenti normali


In questo modo si accorcerebbe di molto il forum, rendendolo più semplice e logico da usare, secondo me.

La sezione "vostre creazioni" manca di regolamento, soprattutto importante perchè se si fanno fanart o fanfic è NECESSARIO scrivere un disclaimer che attesti che i personaggi non sono propri ecc.
Nella sezione grafica, per evitare disastri e pastrocchi invece consiglio di mettere come regola che i lavori vanno sotto spoiler e poi di raggruppare le proprie opere in uno o più topic (se ogni utente apre 20000 topic, diventa un tritello, ve lo dico)


Utenti e staff 8/10
Lo staff pare adeguato e presente, gli utenti sono pochi ma ci sono.
Organizzate eventi e rendete il forum più semplice da usare, vedrete che attirerete più gente!


Altro 10/10
Do il punteggio massimo per incoraggiarvi. L'ho fatto a pezzi, lo ammetto, ma non è un forum malvagio. Rimboccatevi le maniche e correggete qua e là i difetti, ricordate di essere sempre disponibili verso gli utenti e di trovare i vostri elementi di originalità che vi garantiranno molti affezionati.


Totale: 33/50



Vi ricordo di inserire il banner delle valutazioni che trovate {Qui}
 
Top
view post Posted on 24/2/2011, 21:43
Avatar

~Love, like art, must be free.

Group:
Member
Posts:
2,894
Location:
Catania

Status:


che posso dirti, grazie mille dei consigli, cercherò di fare il massimo per ottenere un punteggio migliore la prossima volta :)
grazie davvero, inserisco subito il banner e mi rimbocco le maniche **
SPOILER (click to view)
Buona fortuna per il resto dei tuoi esami ;) :3
 
SITO   Top
MichelleRaob~
view post Posted on 24/2/2011, 23:32




Se ci sono domande o che, rimango a disposizione^^ scusami ancora per il ritardo!
SPOILER (click to view)
li ho finiti lunedì : D <3 <3
 
Top
8 replies since 4/2/2011, 00:58   299 views
  Share