eBook Forum  - {Recensioni - eBook Readers - Club della Lettura - Grafica - Fun&Games } *no downloads*

...Noi..., valutazione

« Older   Newer »
  Share  
>Veronica<
view post Posted on 29/9/2010, 21:43




Link Forum: http://siamo.noi.forumcommunity.net/
Data richiesta valutazione: 29/9/2010
Il forum è stato creato da meno di 2 mesi? no
Il forum è stato ristrutturato/riaperto dopo un periodo di inattività da meno di 2 mesi? no, è solo stata cambiata la skin ma non credo sia una ristrutturazione :lol:
 
Top
MichelleRaob~
view post Posted on 8/10/2010, 14:59




Si ricorda che le valutazioni sono eseguite secondo gusto ed opinioni personali del/dei valutatore/i- per cui raccomandiamo di considerare la valutazione una serie di consigli e non degli ordini o critiche.

Primo Impatto 8/10
Carica un po' lentamente, e ho da ridire sulle tabelle ed il logo, però la grafica appare molto ben curata così come molti dettagli del forum (es. le targhette).
Tra l'altro la Flower Mania skin è una delle mie preferite!

Grafica 5/10
Allora: complimenti per le targhette! mi piacciono davvero tanto! Sono ben tagliate ed il bordino in tinta con la skin le fa sembrare una sciccheria.
Dovete però far attenzione perchè non sempre far coincidere i colori è una buona scelta! Ad esempio l'immagine di benvenuto nella tabella è troppo chiara e si legge malissimo (bianco su rosina antico non è una buona combinazione di colori, purtroppo...). Dato che le foglioline si interrompono al bordo dell'immagine suggerisco di mettere un bordino uguale a quello delle targhette, oppure di rifare l'immagine in modo che non sembri tagliuzzata.

I bannerini del forum sono tanti e ben fatti, però aggiungerei qualche antipixel che fa sempre comodo (formato 88x15px).

Il logo non mi piace. E' ben confezionato, però la ragazza è palesemente triste/sconcertata! Non da una bella impressione del forum, e consiglio di cambiarlo (o di fare una giochessa con photoshop e rigirargli il broncio in modo che almeno appaia piacevolmente sorpresa).

Giungiamo al punto dolente: le tabelle.
Purtroppo la tabella di cima è completamente inutile, così come la prima delle due tabelle di fondo.
Vado a spiegare il perchè della mia affermazione:
- il menù dei link manca dei link fondamentali -> aggiungerei il link alla sezione spam/affi, link diretto al regolamento, cambierei il nome del collegamento "topic informativi" (che suona molto molto noioso e fa pensare ad un regolamento più che altro) in qualcosa come "i temi caldi" (so che riuscirete a trovare una soluzione migliore della mia... il mio cervello al momento va a targhe alterne) e similmente cambierei il link "restrizione sezioni" in "come essere abilitati?", che fa molta più presa sull'attenzione del disattento visitatore.
- la tabella ha una grafica così eterogenea che cozza tantissimo con il resto del forum che è estremamente curato: le celle sono troppo grandi lasciando un sacco di spazio morto, viene linkato due volte la stessa pagina (sia da "uppa il forum" che da "up qui!");
- non capisco a cosa serva la cella "spam"... prende posto e basta, togliendo spazio ad altri contenuti che meriterebbero la tabella (il bottone per la net parade potete metterlo nella lista degli up, che tanto se la gente uppa, lo uppa anche dal topic^^);
- FERMATE GLI AFFILIATI (sopra la posizione 1000)!! Il marquee è velocissimo e fa girare la testa! Poi sono solamente 5! Perchè non togliere quell'orribile marquee?

Facendo pulizia nella tabella principale, potete trovare spazio per lo script degli ultimi messaggi (che nella tabella di fondo non serve a un piffero, perchè lo script deve essere visibile PRIMA che io veda le sezioni del forum... non DOPO che le ho già occhieggiate)

Come soluzione vi segnalo la tabella >slide effetto fade<, in cui potrete fare 3 pagine: una per il menù, lo staff, i compleanni, lo script degli ultimi topic e gli affiliati sopra i 1000, ed un'altra in cui mettere i gemellaggi, i contest e anche tutti i link di up (potendo così eliminare il topic se volere) e l'ultima per metterci il disclaimer sullo scopo del forum che è relegato in fondo dove non lo legge nessuno.

Mi raccomando! dovete CURARE le tabelle o tutto il forum apparirà sciatto! E ricordate di regolare la grandezza delle celle!

Niente da ridire sull'ultima tabella (affiliazioni e aiuti), che è semplice e funzionale!


Organizzazione forum 5/10
Devo dire che le sezioni sono molto ben organizzate! Complimenti! Gli argomenti sono ben scelti e non ridondanti, non c'è abuso di sottosezioni e la private zone messa in "disparte" è davvero molto carina.

Non capisco come mai non si visualizzino le sottosezioni di "spam", forse è una cosa voluta, ma io farei in modo che si vedano perchè sennò chi vuole richiedere una affiliazione dovrà andare a casaccio e rischierà di aprire il topic nella sezione sbagliata. Tra l'altro toglierei il cestino spam e chiamerei quella sezione "gemellaggi" (in modo da far pure tornare le targhette unite e non spezzate come ora) e metterei il cestino nella sezione staff (che suppongo sia invisibile).

I regolamenti in capo alle sezioni sono "pulciosi": ingrandite il font per favore! Si fa una fatica tremenda a leggerli!

QUOTE
*> non si fa spam solo per cercare amministratori o altro (sarebbe proprio da evitare l'annuncio!) <*
*> dato che è troppo complicato da capire: non si pubblicizzano nemmeno iniziative, ricerca di personale ecc... <*

Questi due punti sono ridondanti! Basta dire "Vietato assolutamente cercare staff o pubblicizzare iniziative nella sezione spam."
(e poi aggiungere di usare la sezione spam contest per le iniziative, o la gente penserà che non può spammare i contest)

La sezione delle gallery ha un regolamento molto originale, ma manca di un punto fondamentale:
non specifica se ci sono dimensioni massime per le immagini nè se esse vadano poste sotto spoiler!
Una pagina deformata da un enorme blend o un utente che si arrabbia perchè ha la connessione da chiavetta e gli si impalla internet sono cose da evitare come la peste!

Trovo >questo topic< davvero delizioso e ben scritto. Un forum così ampio necessita di ordine e chiarezza nelle comunicazioni all'utenza, a rischio di suonare ridondanti!

Devo fare un appunto riguardo al regolamento generale:
QUOTE
1. Non utilizzare offese nei confronti degli altri utenti.
2. Non utilizzare offese nei confronti di NESSUNO (nemmeno chi non è presente nel forum) e neppure termini semi/offensivi nei confronti di una certa categoria di persone (per esempio termini come "frocio" o "bimbominchia" non verranno tollerati)

Allora... "utilizzare offese" in italiano suona molto molto strano. Magari volevate dire "non utilizzare parole offensive" (oppure "non offendere" è semplice, un po' demodè ma efficace).
Questi due post sono ridondanti. Semplicemente "VIETATO offendere in qualsiasi caso. E' vietato offendere lo staff, i membri del forum e qualsiasi altra persona anche non presente sul forum. Saranno considerate offese anche termini come "bimbominchia""
(frocio è un'offesa pesante, non un'offesa leggera. E' un termine molto grave e denigratorio).

Utenti e staff 10/10
Mi pare che il forum sia ben frequentato e che lo staff sia presente! Continuate così e non dimenticate di continuare a spammare ed organizzare contest ed iniziative!

Altro 10/10
Mi piace molto come forum, si vede che come staff siete attenti e volete creare una bella community.
Dovete risolvere qualche piccola pecca nella grafica e nell'italiano e vedrete che andrete benissimo!


Totale: 38/50



Vi ricordo di inserire il banner delle valutazioni che trovate {Qui}
 
Top
>Veronica<
view post Posted on 8/10/2010, 16:02




ti ringrazio per la valutazione ^_^ era da tanto che non ne vedevo una così accurata!

Terremo conto dei consigli ^^ e inserisco il banner!
 
Top
MichelleRaob~
view post Posted on 8/10/2010, 16:06




grazie^^ se hai dubbi o domande, sono a disposizione <3
 
Top
>Veronica<
view post Posted on 8/10/2010, 16:13




no credo di aver capito tutto :)

però ci tenevo a dirti che il disegno nel logo lo ha fatto la founder >_< penso che più che triste dovrebbe risultare combattiva :D

ah sì, ed un'altra cosa! ci sono i bannerini 88x15, forse non li hai notati perchè sono nel secondo post, il primo aveva raggiunto il limite di immagini ;)
per il resto dovrebbe essermi chiaro tutto, al massimo poi mi consulto con la founder e se deve chiederti meglio qualcosa lo fa lei :)
 
Top
MichelleRaob~
view post Posted on 8/10/2010, 16:16




ahh! mi sono persa un topic allora! (perdono =.=")

magari mettete "banner 88x15" e sotto il link ^^ così non si perde niente!

Anch'io ho pensato che forse era combattiva, ma il broncio è troppo broncio e le sopracciglia si vedono male... quindi sembra spaventata XD ogni tanto i disegnatori falliscono con queste espressioni ambigue..

comunque lascio aperto ^^ fate con calma!
 
Top
xaide
view post Posted on 9/10/2010, 10:28




Grazie infinite per la valutazione, la sto esaminando in ogni suo punto, sei stata davvero fin troppo gentile ed accurata!
è raro vedere delle valutazioni così :D

Allora, dico le cose che mi vengono in mente per prime poi magari scrivo altro a breve...
^^

Allora, le tabelle le miglioriamo ogni volta che cambiamo una skin, cerchiamo di renderle più funzionali e meno dispersive ogni volta. Purtroppo io sono completamente autodidatta per quanto riguarda i codici e tutto ciò che concerne una tabella, quindi faccio il possibile per spazio ed ordine. I consigli che ci hai dato son davvero molto utili, e ne prendo assolutamente atto per la prossima modifica :D

I regolamenti "obsoleti" son causati dall'età propositata del forum XD no nel senso che il forum è immenso, siamo on line da più di due anni, e non abbiamo tutto questo tempo per le "piccole cose" quindi capita che spesso una regola si sovrapponga all'altra senza che questa sia eliminata o aggiustata (mi sembra tanto il sistema giuridico italiano U.U ma cambiamo argomento XD lol)
Comunque le tue indicazioni ci hanno dato modo di localizzare i punti su cui impegnarci il prima possibile, quindi grazie partiremo subito da lì :)

il logo.....colpa di veronica U.U
no scherzo! Il disegno è mio, e sì, ha uno sguardo ambiguo in generale perchè mi piaceva disegnarlo così, poi quando abbiamo cambiato skin lei voleva a tutti i costi un logo con quel disegno U.U quindi è tutta colpa sua U.U (picchiamo veronica!)
Bè sì forse è un po' troppo ambigua come espressione per un logo, vedremo come fare ^^

Per le sottosezioni dello spam, anche io la pensavo esattamente così, al 100%. Ci siamo trovati però davanti ad una scelta a causa delle targhette, che anche se distanziate avevan bisogno di seguirsi l'una sotto l'altra. Le mille sottosezioni dello spam staccavano le ultime targhette e quindi abbiamo pensato di nasconderle. Vedo di trovare una soluzione però visto che è un problema che non sento solo io a quanto pare ^^

Per il resto...non mi viene in mente nulla, ti ringrazio infinitamente ancora...se a brevissimo ci viene in mente altro te lo diciamo sicuramente ^^ grazie ancora :D
 
Top
MichelleRaob~
view post Posted on 9/10/2010, 13:49




Se hai problemi con le tabelle, puoi passare a chiedere una mano su pubblicizza^^ c'è una sezione per il "design" delle tabelle ed una per prelevarle già fatte (e vedendo i codici già pronti si impara tante cose...anch'io ho imparato da sola^^)

Magari per lo spam dividete affiliazioni e gemellaggi (così la scritta viene corta) e rendete visibile solo affiliazioni?

Per il logo...guarda, rendigli la bocca una linea dritta e non curva e vedrai che sembrerà combattiva! provare per credere!
 
Top
7 replies since 29/9/2010, 21:43   712 views
  Share