eBook Forum  - {Recensioni - eBook Readers - Club della Lettura - Grafica - Fun&Games } *no downloads*

é sbagliato mangiare cani e gatti?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2010, 21:53
Avatar

Member

Group:
No Entry
Posts:
315
Location:
Grottole

Status:


Ovviamente è una domanda provocatoria.
Pensandoci bene però, mica tanto.
Perché è considerata una cosa orribile mangiare cani e gatti,
ed invece non si pensa due volte a mangiare ogni altro genere
di animale?
Le riflessioni che possono scaturire da questo ragionamento sono molte, a mio parere,
ma prima di dire qualcos'altro vorrei sapere il vostro parere.
 
Top
pamyrock
view post Posted on 13/8/2010, 07:44




Per il modo che abbiamo noi di vedere cani e gatti, come il modo di relazionarci a loro, è da considerare una cosa sbagliata. Però se ci pensi la maggior parte dei senesi o degli oristanesi (comunque persone che hanno la cultura del cavallo nel sangue) è impensabile mangiare carne di cavallo, eppure è il tipo di carne che io preferisco.
Penso che dipenda tutto dalle abitudini della persona e dalla cultura: in Asia mangiano tranquillamente cani (vi ricordate che in Corea la nazionale di calcio aveva adottato o comunque liberato i cani di un ristorante?) per noi "occidentali" è impensabile.
 
Top
view post Posted on 13/8/2010, 08:19
Avatar

Member

Group:
No Entry
Posts:
315
Location:
Grottole

Status:


Ho posto questa domanda perché molte volte si ascoltano persone
che lanciano accuse contro i cinesi "mostri" perché mangiano i cani.
Se come te la gente capisse che i cani non sono superiori agli altri animali
forse inizierebbero ad avere più considerazione per gli altri animali.
Per vederla così, secondo me, la cosa essenziale è rendersi conto della relatività
dei modi di vedere.
Io sto pensando seriamente di diventare vegan, ma questo pensiero
sul perché i cani dovrebbero essere superiori mi era venuto già qualche tempo fa.
Ovviamente con questo post non vogli incoraggiare il consumo di cani,
sotto forma di bistecche, ma più che altro una riflessione su quegli animali
che solitamente non consideriamo come tali, ma soltanto come carne da macello.
Ora, c'è qualcun'altro che a differenza di pamyrock, crede che i cani
debbano essere intoccabili in qualsiasi parte del mondo, al di là della cultura?
Se si, perché?
 
Top
_Elenuccia!!_
view post Posted on 13/8/2010, 08:23




CITAZIONE (pamyrock @ 13/8/2010, 08:44)
Però se ci pensi la maggior parte dei senesi o degli oristanesi (comunque persone che hanno la cultura del cavallo nel sangue) è impensabile mangiare carne di cavallo, eppure è il tipo di carne che io preferisco.

ahahha io rientro nella categoria oristanese (anche se non proprio di oristanoXD) che mangia la carne di cavallo XD ad ogni modo sorvoliamo
CITAZIONE
Penso che dipenda tutto dalle abitudini della persona e dalla cultura: in Asia mangiano tranquillamente cani (vi ricordate che in Corea la nazionale di calcio aveva adottato o comunque liberato i cani di un ristorante?) per noi "occidentali" è impensabile.

giusto dipende dalla cultura!! E poi se ti servisero un gatto cucinato a dovere e ti diocessero che e coniglio lo mangeresti perche praticamente una volta cotti sono identici, e sucesso ad una persona che conosco quindi, penso che e un fatto di cultura! ormai noi siamo un paese industrializato che puo mangiare praticamente ogni sorta di cibo surgelato e per quanto possiamo essere poveri possiamo permetterci di comprare la roba da mangiare! mentre se tornassimo in tempi di guerra dove non cerano i soldi neanche per poter parlare, non ci saremmo fatti nessuno scrupolo a mangiare cani gatti e altri animali che ora vediamo come un eresia solo il pensar di mangiarlo
 
Top
Vale810
view post Posted on 13/8/2010, 16:48




beh l'unica risposta è quella che avete già dato anche voi: sono animali da compagnia per noi e quindi sarebbe come mangiare un membro della famiglia! non considero mostri persone che li mangiano in altre culture perché riesco a capire che per loro un cane o un gatto sono l'equivalente della nostra mucca.
Pensate a babe, chi non ha visto quel maialino? potrebbe essere di compagnia quanto un cane o un gatto ma io lo mangio lo stesso il prosciutto, ma se mi servissero un gatto sarebbe orribile perchè penserei subito al mio gattone a casa!
 
Top
view post Posted on 19/8/2010, 15:28
Avatar


Group:
Lettori
Posts:
15,456
Location:
Winterfell

Status:


Sono d'accordo.
Io non vedo come mostri chi mangia cani o gatti, semplicemente io non riuscirei perchè in base alla cultura della nostra società io vedo cani e gatti come animali da compagnia e non "mangiabili".
Ma è vero che sono animali come un maiale o un coniglio, è che se noi non ci facciamo problemi a mangiare i conigli i cinesi (o chi per loro) potrebbero non farsi problemi a mangiare cani/gatti.

CITAZIONE
se mi servissero un gatto sarebbe orribile perchè penserei subito al mio gattone a casa!

guarda, io ho problemi con la carne in generale proprio per questo motivo. Se mi fermo a pensare a cosa sto mangiando non riesco più a mangiare per niente. Come mi farebbe pena pensare che sto mangiando un gatto, allo stesso modo mentre mangio un coniglio non riesco a non pensare che sto comunque mangiando un animale :/ è complicato
 
Top
Vale810
view post Posted on 23/8/2010, 19:51




CITAZIONE
mentre mangio un coniglio non riesco a non pensare che sto comunque mangiando un animale :/

io una volta da piccola ero andata da un mio zio in una cascina e avevo passato tutto il giorno a coccolare i coniglietti che teneva li..a cena ho mangiato tranquillamente quello che avevo nel piatto senza pensare che potessero essere proprio quelle dolci palle di pelo che avevo tenuto in braccio tutto il tempo poi mia zia se ne è saltata fuori con : " allora valentina vedo che gusti i nostri conigli" ho vomitato tutto in giardino e sono scoppiata a piangere..eppure non sò non mi succede se penso che sto mangiando un maiale o un cavallo..probabilmente è questione di sensibilità
 
Top
xX†Black Rose†Xx
view post Posted on 23/8/2010, 22:34




Io qualche anno fa non riuscivo più a mangiare nessun tipo di carne per dirne una. In montagna mi sono sentita male per aver visto un daino impagliato è certamente sensibilità. Il punto è che, purtroppo, natura vuole che per nutrirsi bisogna mangiare e procacciare cibo. Noi abbiamo una coscienza, gli animali no. Un gatto non si fa problemi ad uccidere un uccellino o topolino, noi ce la faremmo (se i topi non ci facessero schifo ovviamente) a meno che non siamo amanti della caccia (e io non lo sono)... E' cultura e pregiudizio che ci porta a definire "mostri" chi è diverso da noi e non solo per quello che mangia...
 
Top
view post Posted on 12/10/2010, 12:00
Avatar

Lucrezia-Noin

Group:
Lettori
Posts:
21,864

Status:


Assolutamente no, eticamente ed universalmente parlando.
Se si mangiano mucche e maiali perché non cani e gatti?

Io sono vegetariana, by the way
 
SITO   Top
Sborny Factotum
view post Posted on 13/10/2010, 18:19




Personalmente amo tutti gli animali, indipendentemente dalla specie. Non c'è differenza. E come non mangerei mai un cane un gatto, non mangerei neanche un coniglio una gallina o un cavallo.
Sono vegetariana. xD
 
Top
view post Posted on 13/10/2010, 18:29
Avatar

Lucrezia-Noin

Group:
Lettori
Posts:
21,864

Status:


Gyaaa, anch'io <3
 
SITO   Top
Muccì .
view post Posted on 13/10/2010, 21:37




C'è chi mangia cani e gatti e storce il naso nel sapere che c'è chi mangia polli, mucche e suini.
La catena alimentare ideata dall'uomo prevede che egli si nutra di carne, la quale contiene proteine, per avere una dieta bilanciata..

NON dico che mangerei cani o gatti, ma credo che se mi porgono un piatto di carne senza dirmi cos'è non mi farei molti problemi, dato che non penserei mai di che animale può essere..
 
Top
newliuk
view post Posted on 14/10/2010, 07:28




CITAZIONE (Muccì . @ 13/10/2010, 22:37)
C'è chi mangia cani e gatti e storce il naso nel sapere che c'è chi mangia polli, mucche e suini.
La catena alimentare ideata dall'uomo prevede che egli si nutra di carne, la quale contiene proteine, per avere una dieta bilanciata..

NON dico che mangerei cani o gatti, ma credo che se mi porgono un piatto di carne senza dirmi cos'è non mi farei molti problemi, dato che non penserei mai di che animale può essere..

la penso cm te^^ :)
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 12:47
Avatar

Member

Group:
Lettori
Posts:
773
Location:
Dalla costellazione di Orione

Status:


CITAZIONE (pamyrock @ 13/8/2010, 08:44) 
Per il modo che abbiamo noi di vedere cani e gatti, come il modo di relazionarci a loro, è da considerare una cosa sbagliata. Però se ci pensi la maggior parte dei senesi o degli oristanesi (comunque persone che hanno la cultura del cavallo nel sangue) è impensabile mangiare carne di cavallo, eppure è il tipo di carne che io preferisco.
Penso che dipenda tutto dalle abitudini della persona e dalla cultura: in Asia mangiano tranquillamente cani (vi ricordate che in Corea la nazionale di calcio aveva adottato o comunque liberato i cani di un ristorante?) per noi "occidentali" è impensabile.

quoto pienamente, penso anche io che dipendi dal tipo di cultura del paese o della persona, ma la trovo comunque una cosa orribile mangiare animali che si intendono con l' uomo come delfini, cani, gatti e cavalli.
 
SITO   Top
ariel2003
view post Posted on 16/5/2011, 16:02




è impensabile per noi occidentali mangiare cani e gatti, ma come dite tutti voi è una questine di cultura.
a dirla tutta non si dovrebbero m,angiare le carni punto e basta.
purtroppo, però, il nostro organismo ha bisogno anche delle proteine aniomali, sopratutto nell'età dello sviluppo. Ho provato per un periodo a consumare solo proteine vegetali, ma il risultato è stato un notevole diminuzione della massa muscolare e quindi un aumento di peso. se avete qualcosa da suggerire sono aperta a tutti i consigli perchè questa storia di mangiare carne mi sta mettendo mille dubbi!!!
 
Top
21 replies since 12/8/2010, 21:53   290 views
  Share